Prodotti per l'Ufficio e il Magazzino
SCHEDA-04

IL SIGNIFICATO DEI SIMBOLI

Altri dettagli


I SIMBOLI E IL LORO SIGNIFICATO 

 

Grazie alla certificazione PEFC  aziende e organizzazioni possono garantire che i prodotti venduti provengano da foreste con una gestione sostenibile, sia che il materiale utilizzato provenga direttamente da esse, sia nel caso di riciclo: possono essere certificati il legno, ma anche prodotti forestali non legnosi. Ad esempio è possibile applicare la certificazione a prodotti quali i prodotti del sottobosco, mentre non è possibile estenderla a servizi come quelli turistici o sportivi, a risorse naturali quali l’acqua o l’aria o alla fauna del bosco.
   L’uso del logo FSC e del marchio FSC è sottoposto a delle regole ben precise (definite dal Forest Stewardship Council) che riguardano sia i prodotti con certificazione FSC Catena di Custodia che i semplici usi promozionali a supporto della Gestione Forestale FSC.

A livello internazionale, tanto le Aziende, quanto il consumatore consapevole riconoscono e apprezzano il logo FSC e il marchio FSC come garanzia di un prodotto certificato ecocompatibile.
 
 L'Associazione Paper by Nature promuove, nell'industria della lavorazione della carta, prassi eco-compatibili e, tra i consumatori, un uso responsabile della carta.
Fondata da numerose primarie industrie europee, e volta a soddisfare il crescente bisogno espresso dai consumatori di un punto di riferimento per quanto riguarda i prodotti in carta lavorata, l'Associazione Paper by Nature intende fornire una piattaforma per avviare e mantenere il dialogo tra di diversi soggetti in campo, quelli del settore industriale come quelli del settore non-profit.
L'associazione ha sviluppato il Marchio ecologico Paper by Nature, con l'obiettivo di offrire un riferimento globale ai consumatori europei per i prodotti in carta lavorata.
   Ecolabel è il marchio ufficiale riconosciuto dalla Commissione Europea nel 1992. Viene attribuito ai beni di consumo che rispettano norme ambientali abbastanza severe estese all'intero ciclo di vita del prodotto (sono esclusi alimenti e farmaci). Esistono 23 capitolati per i vari settori merceologici e il logo viene usato attualmente da 250 prodotti. Per utilizzare il marchio ogni produttore deve presentare un dossier con le informazioni relative al consumo di energia, all'inquinamento idrico e atmosferico, alla produzione di rifiuti, alla gestione sostenibile del patrimonio boschivo e all'impatto acustico. Le prime certificazioni sono state rilasciate a lavatrici e lavastoviglie, adesso si spazia dalla carta per fotocopie ai detersivi, dai frigoriferi ai computer, dalle vernici ai tessuti per arredamento.
 


FRECCE
E' una dichiarazione volontaria fatta dai produttori in cui attestano la riciclabilità dell'imballaggio. In genere le frecce si trovano sulle scatole e sulle confezioni di carta o cartone. Non ci sono controlli ufficiali anche se i requisiti sono pubblicati sulla norma UNI EN ISO 14021 (2002): Etichette e dichiarazioni ambientali.
Quando all'interno delle frecce appare una percentuale affiancata dal nome di un materiale, vuol dire che l'imballaggio è realizzato con una percentuale di materiale riciclato. 

  CONSORZI di RECUPERO
 Il Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai) è l'organizzazione che per legge si occupa di recuperare e riciclare i rifiuti di imballaggio. Questo compito viene svolto coordinando l'attività di sei Consorzi di filiera che si occupano del riciclo dei sei materiali di imballaggio: Cna (Consorzio nazionale acciaio), Cial (Consorzio imballaggi alluminio), Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), Corepla (Consorzio nazionale per il raccolta, il riciclaggio e il recupero dei rifiuti e di imballaggi di plastica), Rilegno ( Consorzio nazionale per la raccolta il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno), Coreve (Consorzio Recupero Vetro). E' possibile su richiesta utilizzare sugli imballaggi i marchi Conai, Comieco e Cial.
 

 ANGELO BLU

Il "Blue angel mark" è un marchio tedesco attivo dal 1977, gestito dal Ministero dell'ambiente tedesco, associazioni professionali e industriali e scientifiche. Il logo viene rilasciato da un Istituto tedesco di certificazioni che verifica sulla base di un regolamento le caratteristiche ambientali nelle diverse fasi di produzione, di utilizzo e di smaltimento. I controlli vengono ripetuti ogni quattro anni.

   Certificazione sistemi di gestione ambientale ISO 14001, EMAS, certificazione sistemi di gestione energia UNI CEI EN 16001, audit energetici, verifica dei gas ad effetto serra, certificazione FSC, certificazione EPD

Ambito tematico di riferimento
Acqua, Rifiuti, Aria, Suolo e bonifiche, Rumore esterno, Efficienza energetica, Energie rinnovabili, Energie convenzionali
   La certificazione di qualità promuove lo sviluppo e l'attuazione di un sistema di gestione per la qualità attraverso la pianificazione di processi, integrati ed interagenti fra di loro, che determinano il funzionamento dell'azienda, l'ottimizzazione delle risorse, la definizione di audit interni, l'analisi di indicatori di produttività e di qualità, la pianificazione di azioni di miglioramento dell'organizzazione e dei servizi erogati.
   simbolo CE significa “Conformité Européenne”, ed indica che il prodotto che lo porta è conforme ai requisiti essenziali previsti da Direttive in materia di sicurezza, sanità pubblica, tutela del consumatore, ecc.
 

Il marchio europeo ENEC è il marchio di qualità che garantisce la conformità ai requisiti di sicurezza europei. Viene rilasciato da prestigiosi istituti di certificazione europei per il settore illuminazione e per altri settori come gli elettrodomestici. In Italia il marchio  ENEC è rilasciato da IMQ, l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità e da altri enti di certificazione

 

BATTERIE
La direttiva 93/86 CEE obbliga i produttori di batterie ed accumulatori contenenti sostanze chimiche pericolose a riportare sulla confezione o direttamente sull'oggetto questo pittogramma, che indica la necessità di procedere ad uno smaltimento differenziato alla fine del ciclo di vita.
Gli accumulatori, le pile tradizionali e quelle a bottone con una quantità di piombo (Pb), cadmio (Cd), e mercurio (Hg) superiori a certi limiti, devono aggiungere alla base del pittogramma il simbolo del metallo presente in eccesso.

   OMINO CON CESTINO
Il disegno è presente su quasi tutti gli imballaggi ed è un invito a non disperdere nell'ambiente, e a non gettare l'oggetto o l'imballaggio per terra. Una volta in Italia questo simbolo era obbligatorio per i contenitori per liquidi poi è stato abrogato dall'Unione Europea, ma molte aziende in attesa di nuove indicazioni, lo hanno mantenuto
 

Non dimmerabile: le lampadine fluorescenti compatte su cui compare questo simbolo non possono essere utilizzate se l’apparecchio è controllato da una variatore di luce, ovvero quei dispositivi che permettono di variare l’intensità della luce.

   Precauzioni di montaggio: I tubi di vetro sono relativamente fragili pertanto durante il montaggio è opportuno non fare forza sui tubi bensì sulla base.
   

Adatto per apparecchi privi del vetro di protezione

   

Adatto per apparecchi privi del vetro di protezione

   

Più verde non si può

Novità del gennaio 2012: ora tutte le carte a marchio Mondi – quelle da ufficio, per la stampa ed i prodotti da trasformazione a valore aggiunto – soddisfano i criteri Green Range! Il logo Green Range Mondi è sinonimo di alte prestazioni ecologiche nella produzione sostenibile di carta.

La linea di prodotti Green Range Mondi, veramente unica nel suo genere, consiste interamente in carta certificata FSC® / PEFC™ proveniente da foreste gestite in modo responsabile, carta totalmente priva di cloro o carta riciclata al 100%.

 Selvicoltura sostenibile

Selvicoltura sostenibile

 Carte riciclate

Carte riciclate

Carte totalmente prive di cloro (TCF)

Carte totalmente
prive di cloro (TCF)




 



















  • Codice: SCHEDA-04

  • Descrizione: IL SIGNIFICATO DEI SIMBOLI


Email:

Modular Software ©2024